Rilascio carta d'identità

stampa

 


Rilascio e rinnovo della Carta d’identita’

La carta d'identità è il documento che attesta l'identità della persona. Il Comune lo rilascia a tutti i cittadini residenti (anche se minori). Ha validità 10 anni per tutti i cittadini maggiorenni di qualsiasi nazionalità.

La carta d’identità può essere firmata solo da chi ha compiuto 12 anni.


Per i minori, in applicazione della disciplina comunitaria, la durata di validità della carta d’identità, viene differenziata a seconda dell'età:

 

- per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità vale 3 anni ;

 

- per i minori dai 3 ai 18 anni la carta d’identità vale 5 anni .


 

Documentazione richiesta per ottenere o rinnovare la carta d’identità:

- Per il richiedente maggiorenne italiano o appartenente all'Unione Europea:

- tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto; 
- cartà d’identità precedente.

- In caso di furto o smarrimento della carta d’identità precedente:

- tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto

- denuncia presso un’autorità di polizia giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato, G.d.F. ecc…)

N.B.= Nel caso non si fosse in possesso di altro documento d'identità in corso di validità occorre presentarsi sempre con la denuncia e due testimoni maggiorenni con documento di identità valido.

- In caso di deterioramento carta d’identità precedente:

- tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto

- precedente c.i. deteriorata

N.B.= Per carta d’identità deteriorata è da intendersi : cancellazione dei dati personali, sbiadimento della fotografica, c.i. tagliata a metà ecc…

 

Per il richiedente cittadino straniero non appartenente all'Unione Europea
- tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto
- cartà d’identità precedente;
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità, oppure la ricevuta della richiesta del permesso o della carta di soggiorno.

 

 

- Per i minorenni.
- presentarsi accompagnati da entrambi i genitori, con tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto; se un genitore non può essere presente: dichiarazione di assenso all’espatrio firmata e fotocopia del suo documento d’identità

Si precisa inoltre che“Per i minori di età inferiore agli anni quattordici, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla questura, o dalle autorità consolari in caso di rilascio all’estero, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati

La carta d’identità può essere rinnovata da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio.

Nota Bene
- non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo, di residenza, di modifica dello stato civile e della professione (ma solo nei casi sopra riportati e nei casi speciali di modifica del cognome, nome e acquisto o perdita della cittadinanza italiana)
- per chi non può raggiungere l’Ufficio Servizi Demografici  per gravi motivi di salute, è disponibile il servizio Anagrafe a domicilio.   

Costo del servizio:

Carta d’identità rilasciata per la prima volta o rinnovata alla sua naturale scadenza €. 5,42