Prodotti tipici

stampa

Prodotti tipiciL'olio, il miele, i salumi e tutti gli altri prodotti della gastronomia montefalchese sono saldamente legati nella produzione e nella lavorazione alla più confermata esperienza tradizionale.
Di intenso colore giallo-verde e di sapore amabilmente fruttato, l'olio d'oliva trae dalla confermazione geologica dei colli su cui la sua pianta trova habitat ideale, le spiccate qualità organolettiche (bassissima acidità-ottimale contenuto di acido oleico e di acidi insaturi), che lo rendono particolarmente adatto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari ed al rafforzamento delle difese immunitarie.
Accanto all'olio e anche esso prodotto di assoluta genuinità, il Miele, frutto della cura solerte degli apicoltori locali, che di questa arcaica attività continuano con competenza e passione, la tradizione.
Giallo solare o ambra, la sua grana si fa apprezzare per la delicatezza del sapore e per l'aroma che sprigiona i profumi della ricca flora spontanea di queste colline felici.
I saporiti Salumi, Legumi, Formaggi, completano l'offerta dei prodotti tipici di Montefalco, esaltandone la vocazione gastronomica.

 

Comuni & Terre Doc

Il Comune di Montefalco, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 65 del 12 giugno 2008, ha approvato la Carta del Territorio del Comune di Montefalco, a conclusione del Progetto Comuni & Terre Doc.
Il Comune di Montefalco ha partecipato con altre 23 amministrazioni locali a Comuni & Terre Doc, un progetto che si è occupato di tutela dell'ambiente, della difesa delle identità locali e delle produzioni tipiche ma anche di coinvolgere i cittadini nell'elaborazione delle politiche locali dedicate a queste tematiche.

Il risultato finale è la Carta del Territorio del Comune di Montefalco. Un documento che, partendo dall'analisi delle caratteristiche del nostro territorio e dal riconoscimento partecipato delle tipicità (ad esempio ricette e prodotti tipici), definisce gli impegni che tutti i portatori di interesse (istituzioni, cittadini e imprese) devono confermare e attuare di anno in anno, in merito alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale.

Oggi si può leggere la nostra Carta del Territorio, che pubblichiamo di seguito, anche nel sito web www.comunieterredoc.it accedendo alla pagina del Comune dalla sezione gli Enti partecipanti.
Si potrà Inoltre dire la propria entrando nel forum del sito, una piazza virtuale nella quale confrontarsi con gli altri cittadini e con le istituzioni sui temi inerenti al progetto.

12 giugno 2008
 

Carta del Territorio del Comune di Montefalco.pdf

Carta del Territorio del Comune di Montefalco