AGENDA TRIBUTARIA E DEI SERVIZI

stampa


Il Comune di Montefalco, nell’ambito del progetto di informatizzazione dei servizi comunali, ha realizzato un nuovo Portale internet dedicato alla gestione dei tributi comunali e dei servizi, attraverso l’attivazione dell’Agenda Tributaria e dei servizi.

Cosa è? L’Agenda tributaria è un servizio gratuito ed innovativo, che mette a disposizione di cittadini ed imprese le moderne tecnologie per consultare e gestire la propria posizione tributaria in relazione ai tributi comunali (IMU, TASI e TARI), offrendo altresì la possibilità di pagare alcuni tributi e acquistare servizi direttamente online con carta di credito e/o prepagata.

Quando sarà attivo il servizio? Il Portale dei servizi online è già attivo e raggiungibile attraverso il sito istituzionale del Comune di Montefalco, all’indirizzo www.comune.montefalco.pg.it. Ad oggi, il portale permette già ai genitori dei bambini iscritti all’Asilo Nido comunale e alle scuole materne Gnocchi e Quadrumani, di gestire ogni aspetto del servizio di mensa scolastica e di acquistare online i buoni pasto per i propri figli (clicca qui per consultare il servizio).

Quando sarà disponibile la sezione dedicata ai tributi? La sezione dedicata ai tributi verrà implementata progressivamente. Attualmente è in fase di caricamento il “modulo” dedicato alla TARI che permetterà di visualizzare importi e scadenze degli avvisi di pagamento (saldo e acconto), visualizzare l’emissione di avvisi di accertamento e pagare online gli importi.

Quali altri servizi offre l’Agenda Tributaria? Comunicando il proprio numero di cellulare – anche senza attivare l’Agenda Tributaria - il cittadino riceverà gratuitamente, via SMS, informazioni utili relative ai tributi: scadenze e termini dei pagamenti, avvisi bonari per mancato pagamento, aliquote, tariffe, agevolazioni, ed ogni altra informazione utile alla gestione di servizi e tributi comunali.

Come si attiva il servizio? Per l’attivazione il contribuente dovrà compilare il modulo di richiesta attivazione che può essere scaricato cliccando QUI (inserire link..), o ritirato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Montefalco. Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere riconsegnato all’Ufficio Protocollo del Comune oppure inviato via e-mail all’indirizzo infotributi@comune.montefalco.pg.it