Altri Contenuti - Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati

    stampa

    OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA'

    Il portale del Comune di Montefalco (PG) è stato progettato e realizzato con una particolare attenzione all'accessibilità alle informazioni da parte di utenti affetti da disabilità, al fine di fornire un servizio di qualità a tutti i potenziali utenti.

    Per garantire l'accessibilità delle pagine ci siamo attenuti alle direttive redatte dal WAI (Web Accessibility Initiative), organo del W3C che si occupa di tematiche relative all'accessibilità, e ai requisiti tecnici previsti dalla Legge 4 del 2004 (cosidetta "Legge Stanca").

    Il portale del Comune di Montefalco (PG) è gestito per mezzo di un software di gestione di contenuti che permette ai dipendenti dell'Ente di aggiornare in autonomia le pagine. Ciò implica che la reale accessibilità delle pagine a tutti i livelli dipende da un processo di formazione e di condivisione delle norme da rispettare nella pubblicazione di contenuti per il web. Per questo è inevitabile che il raggiungimento dell'obiettivo di accessibilità richieda del tempo, ma è altrettanto vero che questo processo condurrà ad una reale sensibilizzazione di un gran numero di persone rispetto alle problematiche dell'accessibilità.

    Dal momento che garantire l'accessibilità di un sito web, e a maggior ragione di un portale articolato come questo, è compito delicato e complesso e frutto di un processo continuo, è possibile che alcune pagine non siano del tutto accessibili ad alcune categorie di utenza, per questo vi saremo grati per tutte le segnalazioni, i suggerimenti o consigli in merito che vorrete inviarci a servizifinanziari@comune.montefalco.pg.it.

    La struttura del portale prevede una Home Page e una sottonavigazione a layout "liquido" per garantire la visualizzazione ottimale delle informazioni e dei contenuti "sostanziali" del portale. E' possibile perciò impostare la risoluzione per il proprio schermo e la grandezza dei caratteri preferiti, senza compromettere la leggibilità delle informazioni. L'impaginazione del sito e l'impaginazione interna di ogni pagina sono ottenute senza l'utilizzo delle tabelle ma ricorrendo unicamente ai CSS.