Servizio elettorale

    stampa

    UFFICIO ELETTORALE

     

    SEDE: Corso Goffredo Mameli n° 60

    RESPONSABILE: Gianfranco Zampolini

    ADDETTI: Esec. Amm.vo Rita Marchini

    TEL: 0742616129 – 0742616130 – Fax 0742615250

    MAIL: servizi.demografici@comunemontefalco.it

    orario di apertura al pubblico: tutti i giorni feriali dalle 9,30 alle 12,30 e inoltre martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30

     

     

    L’Ufficio elettorale provvede alla gestione ed all’aggiornamento costante delle liste elettorali, alla gestione e all’aggiornamento degli albi comunali delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale e di scrutatore di seggio elettorale. Provvede altresì alle operazioni relative alle consultazioni elettorali.

     

    ISCRIZIONI ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI:

    Il cittadino che intende prestare la propria opera come scrutatore presso il seggio elettorale, può rivolgere istanza all’Ente entro il 30 novembre di ogni anno, compilando un apposito modulo disponibile presso l’Ufficio.

    I requisiti richiesti sono:

    Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;

    Essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo:

    Di non trovarsi nelle condizioni di cui agli articoli 38 del DPR 30/03/1957, n° 361 e 23 del DPR 16/05/1960, n° 570 e successive modificazioni ed integrazioni.

    N.B.: Coloro che sono già iscritti nel predetto Albo NON devono ripresentare alcuna domanda


    richiesta iscrizione albo degli scrutatori

     


    ISCRIZIONI ALL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO:

    Il cittadino che intende prestare la propria opera come PRESIDENTE DI SEGGIO elettorale, può rivolgere istanza all’Ente entro il 31 ottobre di ogni anno, compilando un apposito modulo disponibile presso l’Ufficio.

    I requisiti richiesti sono:

    Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;

    Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

    Non aver superato il 70° anno di età;

    Di non trovarsi nelle condizioni di cui agli articoli 38 del DPR 30/03/1957, n° 361 e 23 del DPR 16/05/1960, n° 570 e successive modificazioni ed integrazioni.

    Il Sindaco, esaminata l’istanza e verificato il possesso dei requisiti richiesti, provvederà ad inoltrare la stessa direttamente alla Corte di Appello di Perugia, tenutaria dell’Albo.

    N.B.: Coloro che sono già iscritti nel predetto Albo NON devono ripresentare alcuna domanda

     

    richiesta iscrizione albo dei presidenti di seggio

     


    ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO

    Per votare occorre essere in possesso della tessera elettorale e di un valido documento d’identità. L’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio a cura del Comune che apporta alle liste tutte le eventuali successive variazioni (trasferimento di residenza, interdizione dell’esercizio dei diritti politici, morte, etc.).

    In occasione delle consultazioni elettorali, chi non fosse in possesso della tessera elettorale, l’avesse smarrita o deteriorata, può far richiesta di duplicato recandosi personalmente presso l’Ufficio Elettorale comunale.

    RILASCIO CERTIFICATI VARI

    Presso l’Ufficio possono essere richiesti il certificato di godimento dei diritti politici ed il certificato di iscrizione nelle liste elettorali.